N. 15 del 1/11/1998

Si chiama Mario, è il Pc di casa
di Paolo Raimondi


Il nuovo computer di Athena, basato sul processore Intel Celeron a 333 MHz, si rivolge al mercato agli utenti domestici che cercano una dotazione completa ma un prezzo abbordabile; bastano infatti solo due milioni (Iva esclusa) per portarsi a casa un sistema con cui usare senza problemi le più comuni applicazioni di office automation, quelle multimediali, i browser e anche i nuovi giochi con grafica 3D.

Le prestazioni del binomio processore-memoria hanno dato ottimi risultati all'interno della propria categoria di riferimento, non molto distanti da quelle garantite dai sistemi Pentium II di pari frequenza, anzi, nel calcolo sui numeri decimali c'è una sostanziale parità. Gran parte del merito di tale efficienza va all'ottimo progetto della scheda madre Asus che si avvale del nuovo chipset di controllo 440 Ex, una versione economica del già noto Lx sviluppata da Intel per il Celeron.

Il rovescio della medaglia è che, puntando la sceda madre all'economia, le possibilità di espansione in termini di connettori disponibili sono limitate, infatti ne restano solo quattro liberi (2 Pci e 2 Isa) in ogni caso sufficienti per un utilizzo non professionale, anche perchè l'interfaccia audio è integrata sulla piastra madre e non richiede l'installazione di una scheda di espansione.

La memoria di sistema è pari a 64 Mbyte ed è installata in due dei tre banchi Dimm disponibili; ne resta uno per future espansioni (massimo teorico di 384 Mbyte). Le porte di comunicazione sono quelle classiche, due seriali, una parallela, una per il porta mouse e una per la tastiera in formato Ps/2; ci sono anche le nuove porte Usb per collegare al Pc fino a 128 periferiche plug-and-play anche a computer acceso (con Windows 98). Le prestazioni del processore da un lato, e la disponibilità di un ampia quantità di memoria Ram dall'altro, si scontrano con le prestazioni deludenti del disco fisso, un'unità prodotta da Samsung da 5.400 giri al minuto e taglio economico, che frena così le prestazioni globali dell'intero sistema. Della stessa marca del disco fisso, ma con prestazioni migliori e sopra la media, è il Cd-Rom 32X con interfaccia Eide che garantisce la riproduzione efficiente anche dei titoli su più impegnativi.

L'interfaccia audio è basata su tecnologia Yamaha ed è in grado di produrre suoni con qualità di Cd (16 bit, 44,1 KHz); è compatibile con lo standard Sound Blaster, quindi funziona anche con i vecchio giochi per Dos, in più supporta funzionalità audio 3D. Il sottosistema audio si completa con due diffusori attivi da 80 Watt di discreta qualità, adatti all'utilizzo con applicazioni multimediali.

Il sottosistema grafico tiene il ritmo del processore ed evidenzia buoni valori sia nella grafica 2D sia in quella 3D. La scheda grafica è una Asus V3000 basata sul processore Riva128 di Nvidia che utilizza l'interfaccia Agp (Accelerated Graphic Port) e dispone di 4 Mbyte di memoria video. Le prestazioni per i giochi 3D sono più che accettabili: la fluidità di rappresentazione dell'immagine è molto buona, mentre la qualità della scena rappresentata in termini di colori e corrispondenza cromatica è discreta. Viene abbinato un monitor da 15 pollici capace di una risoluzione massima di 1.024 x 768 punti compatibile con le norme svedesi per il controllo delle emissioni elettromagnetiche Mpr II. La risoluzione più elevata, disponibile solo alla frequenza di 60 Hz, causa un concreto affaticamento visivo, perciò la risoluzione più sfruttabile è senza dubbio quella di 800 x 600 punti che può essere rappresentata alla frequenza di 85 Hz. Discrete le doti di nitidezza, accettabili quelle geometriche e cromatiche, più che sufficienti per l'utilizzo non professionale. La configurazione si completa con Windows 98 ed altri programmi e utility tra i quali Works 4.5 e l'enciclopedia Rizzoli 98.

Athena Mario

Produttore Athena Informatica (167-378771)

Sito www.athena.it

Prezzo (Iva inclusa) 2.388.000 lire

Configurazione processore Intel Celeron Mendocino a 333 MHz, 64 Mbyte di Ram, disco fisso Samsung da 3,2 Gbyte, lettore di Cd-Rom Samsung 32X, interfaccia audio integrata Yamaha, altoparlanti da 80 Watt, scheda grafica Asus V3000 Agp con 4 Mbyte di memoria, monitor Athena Vision 1554 da 15 pollici, Windows 98.



Altri Articoli Correlati
  • Il Pentium domestico


  • CategoriaSottocategoria
    SistemiHome Computer


    Aziende Citate
    ATHENA INFORMATICA

    top


    © Mondadori Informatica S.p.A. - 1999
    Tutti i diritti di proprietα letteraria e artistica riservati